CONTENITORI INTERRATI

ENTRANO IN FUNZIONE NUOVE ATTREZZATURE PER UNA GESTIONE PIU’ EFFICIENTE ED ECOLOGICA DEI RIFIUTI

La raccolta differenziata nella Città di Catanzaro diventa sempre più interattiva, efficiente e rispettosa dell’ambiente. Nell’ambito del programma operativo di miglioramento e potenziamento del sistema di raccolta differenziata, interamente finanziato dalla Regione Calabria con i fondi europei del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 Asse 6 Obiettivo specifico 6.1 Azione 6.1.2., Catanzaro differenzia e si differenzia con intelligenza grazie all’istallazione di nuovissimi contenitori interrati nella zona del centro storico e nel quartiere Lido. Lo start ufficiale del nuovo servizio, dedicato in un primo momento esclusivamente alle attività commerciali, è previsto per _________________. 

Dopo aver attivato, lo scorso febbraio, le isole ecologiche mobili con identificazione dell’utente, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti intelligente – che integra quella porta a porta già attiva dal 2015 – ha come strumenti dei contenitori stradali ad accesso controllato e di libera gestione, presso il quale potranno conferire tutte le attività commerciali che riceveranno la tessera abilitata i seguenti rifiuti differenziati: 

  • Frazione organica 
  • Plastica/metalli 
  • Vetro

Sono tre i semplici passaggi per l’utilizzo:

  1. Premere il pulsante di attivazione posto sulla colonnina e poi avvicinare la tessera abilitata al lettore;
  2. Tenere premuto il pedale alla base della postazione per aprire il portello del contenitore;
  3. Conferire il rifiuto e rilasciare il pedale per far chiudere il portello.

I contenitori  Interrati  sono presenti nelle seguenti zone:

Con il sistema degli innovativi contenitori si potrà coniugare la funzionalità con la qualità ambientale e la valorizzazione dello spazio urbano, per un minore impatto ambientale, un maggior livello di sicurezza e salute ed un inquinamento visivo e olfattivo pari a zero. Una soluzione che consentirà, inoltre, di ridurre il numero dei contenitori presenti sul territorio e di limitare il passaggio dei mezzi adibiti alla raccolta, con conseguenti vantaggi anche dal punto di vista del decoro e della mobilità.

L’altra novità delle isole ecologiche riguarda il design. Il sistema di introduzione dei rifiuti è, infatti, costituito da una torretta di conferimento, la cui realizzazione è stata concordata con la Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Per accompagnare le utenze commerciali all’utilizzo dei nuovi contenitori interrati, il settore ambiente di Palazzo de Nobili ha organizzato un servizio assistenza che vedrà presente, temporaneamente, accanto ad alcune postazioni, un operatore disponibile a fornire consulenza e sostegno agli utenti riguardo alla modalità di conferimento per una corretta raccolta differenziata.

La SI.Eco spa rende disponibile  per ogni info e segnalazioni   il Numero Verde di SI.Eco SpA 800 862986 da rete fissa ed il numero 0961-789005 da cellulare :  dal  lunedì a sabato  mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00. E’ inoltre possibile inviare una mail: catanzaro@siecospa.it