FAI LA DIFFERENZA ANCHE IN ESTATE!

INFORMATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CATANZARO

Se sei in vacanza a Catanzaro, informati su orari e modalità di raccolta consultando il sito www.catanzaroraccoltadifferenziata.it, scaricando la nostra APP o chiamando il Numero Verde 800 862986. Catanzaro riduce, riusa, risparmia anche con te!

Con l’aumento delle temperature è importante suddividere correttamente i rifiuti, specialmente gli scarti organici, che con il caldo e l’umidità fermentano generando cattivi odori.

Metti in pratica queste poche regole e collabora a limitare gli sprechi e a mantenere pulita la città.

 

  1. SEPARA CORRETTAMENTE I MATERIALI

D’estate abbondano sulle nostre tavole frutta e verdura che producono numerosi scarti umidi. Raccogli i rifiuti organici, sia di tipo vegetale che animale, nell’apposito contenitore dell’organico.

 

  1. SCEGLI IL SACCHETTO GIUSTO

Il sacchetto per la raccolta dell’organico da usare deve essere in materiale compostabile, che agevola il compostaggio degli scarti organici.

 

  1. UTILIZZA IL CONTENITORE AREATO

Il sacchetto per gli scarti umidi (rifiuti organici)  deve essere posto nel contenitore areato, fornito dalla SIECO S.p.A. di colore marrone, che consenta di evitare la formazione di liquidi e cattivi odori. Per l’esposizione stradale delle sole UTENZE singole, i sacchetti compostabili vanno posti dentro il BIDONCINO di plastica, fornito dalla SIECO S.p.A., di colore marrone con chiusura antirandagismo. Le UTENZE CONDOMINIALI, invece, riporranno all’interno dei propri carrellati il sacchetto compostabile.

 

  1. RISCIACQUA GLI IMBALLAGGI DEGLI ALIMENTI

È buona abitudine risciacquare gli imballaggi di plastica e metallo contenenti alimenti, prima di conferirli separatamente: eventuali residui di cibo potrebbero infatti generare cattivi odori a causa delle alte temperature; tuttavia, ricorda, che anche se sporchi, ma privi di cibo, tutti gli imballaggi di plastica e metallo vanno conferiti sempre nella plastica e nei metalli.

 

  1. RIDUCI GLI SPRECHI

Controlla spesso la scadenza e la conservazione degli alimenti nel frigorifero: il caldo può accelerarne il deterioramento. Riponi sempre in luoghi freschi e al riparo dal sole gli alimenti che devono essere conservati a temperatura ambiente.

Divertiti a creare tante ricette fresche e gustose, ideali in estate per consumare velocemente gli eventuali avanzi di salumi, formaggi e verdure.

 

  1. EVITA STOVIGLIE USA E GETTA

Se organizzi una scampagnata fuori porta, cerca di acquistare stoviglie riutilizzabili o in materiale compostabile certificato. Queste ultime possono essere trasformate in compost in appostiti impianti industriali.

 

  1. INFORMATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CATANZARO

Se sei in vacanza a Catanzaro, informati su orari e modalità di raccolta consultando il sito www.catanzaroraccoltadifferenziata.it, scaricando la nostra APP o chiamando il Numero Verde 800 862986. Catanzaro riduce, riusa, risparmia anche con te!